11 ott 2010

Emporio Enogastronomico

Corso Vittorio Emanuele, 25

10020 Andezeno (TO)

Tel. 011 94.33.034 - Fax 011 55.32.315


1 commento:

  1. E chi l'avrebbe mai detto che durante una stanca peregrinazione pre pranzo il gurmando potesse imbattersi in questo luogo di delizie per i palati fini? Intanto, come dice il nome, il luogo è innanzitutto un negozio; la produzione di tutto ciò che vedete è rigorosamente propria o controllata in primissima persona dal proprietario-chef. Ci sono in più una 50ina di coperti gestiti in maniera davvero impeccabile (molti ristoranti che vantano stelle e cappelli non hanno un servizio così puntuale, agile e nello stesso tempo elegante). Il vantaggio è che potete mangiare ciò che vedete nel banco gastronomia; lo svantaggio è che, trattandosi di un negozio, chiude alle 19.30. Io con la mia dolce metà abbiamo mangiato nell'ordine:

    Piatto grande di antipasti misti (3 antipasti tipicamente piemontesi come insalata russa, giardiniera e lingua al verde, ma c'erano molte altre scelte e tutte succulente...)

    Piatto di Ravioli al sugo d'arrosto (sublimi, veramente fatti alla maniera piemontese con un profumo di funghi nel sugo spettacolare)

    NB: Avremmo potuto scegliere anche un risotto integrale croccante alle verdure e gamberetti e delle mezze maniche al pesto di arancia...


    Orata al cartoccio: scelta bizzarra per un ristorante tipico piemontese certo, ma un'orata cotta perfettamente con pomodoro e patate julienne nel cartoccio, con olio crudo e trito di prezzemolo nel pesce ed assenza di limone (finalmente, aggiungerei io..) mi ha fatto letteralmente leccare i baffi e non rimpiangere nè l'arrosto nè lo spezzatino di pollo e verdure

    Coppia di dolci. E qui giù il cappello al suggerimento della gentilissima signora che ha suggerito l'accoppiata: pesca al forno con amaretto e cioccolata + mini semifreddo al caffè. Niente da dire, tutto assolutamente all'altezza del favoloso pranzo.

    Quattro note di colore non indifferenti:

    1) il pane è servito "alla mano" proponendo di volta in volta pan bruschetta, cialde di mais e pane casareccio di vario tipo, i grissini sono ottimi e traditori (se hai fame ne mangeresti una chilata liscia liscia)

    2) il coperto non si paga ed il caffè (rigorosamente di caffettiera) viene offerto di default

    3) Oltre ad una vastissima scelta di etichette di vini vi consiglio caldamente il nebbiolo rosè. Viene fornito sfuso da una cantina sociale che produce DOCG il nebbiolo "classico". Non avevo mai assaggiato una cosa simile; tutta la struttura del nebbiolo (e quindi la sua importanza sul palato) unita alla leggerezza delle freise delle colline chieresi...assolutamente da provare (e da portare a casa a €6.50 con la bottiglia con macchinetta da 1L inclusa )

    4) E' vero che l'emporio chiude alle 19,30, però periodicamente vengono organizzate serate a tema e i 50 coperti vanno prenotati..come? Basta iscriversi alla newsletter dal loro sito ( http://www.emporioenogastronomico.it ) e aspettare le loro favolose proposte

    Volete sapere quanto ho speso? 20 euro. E giù il cappello (da chef ovviamente) all' "Emporio Enogastronomico"

    RispondiElimina