10 mag 2010

La Piola del Barbon

Via Garibaldi, 190
Manta (CN)
Tel. 0175 88088

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. La Piola del Barbon si trova nel centro del piccolo paesino di Manta, nel Saluzzese, proprio sotto al Castello. LA posizione è quanto mai caratteristica, non quanto l'interno, con un salone principale abbastanza "nudo". Ma il servizio è quanto mai spettacolare per via delle simpatiche (ed efficienti) cameriere e del maitre-padrone che è tanto gentile quanto appassionato di ciò che fa e propone. I tavoli sono proprio "da piola", apparecchiati con tovaglie a quadrettoni bianchi e rossi. La carta dei vini è ricca e vi consiglierei si puntare sulle produzioni locali (il saluzzese è DOC da poco ma potrebbe sorprendervi..). Il menù è "quasi fisso" nel senso che più che 2 scelte per portata non ci sono, e mi pare pure giusto, visto che si tratta pur sempre di "una piola". Sono giunto qui su consiglio di un mio caro amico che conosce la mia passione per i formaggi...ed in effetti il mio pasto è stato tutto mirato ad essi...

    Antipasti

    Coppa di produzione propria (assolutamente eccezionale)
    manzo e rucola (normale)
    insalata di trota (chapeau)
    vitello tonnato (molto casalingo, ottimo)

    avevano finito le verdurine ripiene con la fonduta, ma sono sopravvissuto

    Primi

    Per star leggero ho preso un risottino di stagione con asparagi e formaggi. Ben cotto, nè salato nè dolce..quindi perfetto

    Secondi

    non ho preso i secondi perchè appunto mi sono dilungato sul carrello dei formaggi che è IN ASSSOLUTO il più ricco come qualità e quantità che io abbia mai assaggiato, accompagnato da salse, marmellate e miele casalingo. Carrello mirato alle valli cuneesi con almeno 20 tipi di scelta fra freschi, media ed alta stagionatura...si va dal castelmagno ai tumin dal mel alle tome di alpeggio..insomma...non ho nemmeno preso il dolce, vedete voi...se vi piace un ambiente casalingo e i formaggi accomodatevi pure...per soli 20 euri a testa (il mio menu che avete appena letto più caffè e grappino offerto).

    RispondiElimina