6 mag 2010

Trattoria - Vino e Farinata

Via pia, 15 r
17100 - Savona (SV)
NO TELEFONO, SOLO POSTA!

1 commento:

  1. Cominciamo col dire che se non vi piace il pesce e se amate i ristoranti con menu "a la carte" e servizio impeccabile potete stare a casa. Questo luogo è un inno alle canzoni di de andrè (anche se non è genova) perchè è all'inizio del più antico carrugiu di savona ed è un luogo piccolo e spartano. Il menu è ESCLUSIVAMENTE a base di pesce, nel senso che non ci sono i primi (a parte il minestrone, che comunque vi consiglio con un filo di olio crudo locale) ma c'è una farinata da oscar.

    Cominciamo dalla farinata appunto...quella gialla di ceci è morbida e croccante come dovrebbe essere la farinata dei sogni...ma se venite qui DOVETE assaggiare quella bianca di grano (che fanno in altri 2 o 3 posti a savona, ma che qui è assolutamente deliziosa). Per queste chicche vi sarà sufficiente arrivare e fare coda (il sabato sera anche un'ora se venite dopo le 20..).

    Il menu di pesce è assolutamente mostruoso per qualità ed abbondanza; unico limite (se volete chiamarlo così) è che vi beccate il pesce di stagione, qui il surgelato non esiste. io sono stato a marzo ed ho mangiato nell'ordine:

    farinata gialla + bianca

    insalata di mare
    acciughe marinate
    polpo e patate (serviti solo cotti al vapore, con olio sale e pepe da mettere a parte)
    cozze marinate
    4 vassoi di fritto di pesce rispettivamente:

    - calamari
    - triglie e bughe
    - alici
    - pinoletti e gamberi

    il tutto annaffiato dall'ottimo vino rosato della casa, pericolosamente fresco e beverino. il tutto a 30 euro a zucca. non c'è il caffè perchè non c'è il bar e come dolci hanno solo quelli industriali "per i vecchietti che vengono qui a pensione" come dice la padrona...eh sì perchè aspettatevi di trovare qualche nonnetto nel corridoio o nella sala che mangia il minestrone o la "buridda" (una zuppa tipica a base di coda di rospo o baccalà che, nonostante io fossi strapieno e strasazio mi tentava non poco...).

    Ma la cosa più bella me la sono riservata per la fine...volete andare a mangiare da vino e farinata? Bene, dovete ASSOLUTAMENTE prenotare. Senza prenotazione non si mangia e pure con la prenotazione il venerdi o il sabato a cena almeno mezz'ora di attesa non ve la leva nessuno..(ma va bene perchè così assaggiate magari il primo pezzo di farinata)...ma il bello arriva qui...la taverna, fedele a sè stessa da oltre 50 anni NON HA IL TELEFONO, quindi se volete prenotare mandate pure una raccomandata o una lettera normale specificando il vostro numero di telefono e quanti siete. Loro vi telefoneranno per conferma o per trattare la data.

    IL CONSIGLIO DEL GURMANDO

    Se possibile andate il sabato a pranzo per le 12.30; c'è sicuramente meno casino, fate coda quasi nulla e, pur non avendo il menu completo come a cena potete chiedere cosa volete quando telefoneranno per conferma. Anche perchè i tempi di attesa sono inferiori...si passa da 2 settimane per il sabato a pranzo a 3 mesi per il sabato a cena...vedete voi che fare...ma andateci assolutamente, non perdetevi "Vino e Farinata" !!!!

    RispondiElimina